Svantaggi degli occhiali da lettura premontati
Il pericolo di rinunciare a un controllo della vista
I comuni occhiali premontati, già graduati e pronti all’uso, si possono acquistare ancora da qualche ottico, ma sopratutto in farmacia o in un grande magazzino.
Gli occhiali premontati, diventati popolari negli anni ’90, hanno il vantaggio di essere economici e sono disponibili in molti stili e colori. Grazie al loro basso costo è possibile acquistarne anche più paia da conservare in diverse stanze della casa, così come in auto, in ufficio, nella borsa e così via.
Gli occhiali premontati presentano comunque degli svantaggi rilevanti:
- non sono adatti a un uso prolungato che necessiti attenzione e precisione
- il basso costo va a scapito della qualità delle lenti
- la lente è la stessa per entrambi gli occhi
- la posizione del centro ottico delle lenti non è personalizzata.
Questo può causare mal di testa, affaticamento degli occhi e persino nausea per l’uso di occhiali da lettura che non corrispondono a una giusta prescrizione o che hanno centri ottici troppo diversi dalla distanza tra le pupille.
Se riscontri questi problemi la prima cosa da fare è effettuare una visita dal proprio optometrista per individuare la giusta gradazione.
La facile reperibilità, ma anche i costi relativamente bassi, sono uno dei motivi per i quali molte persone tendono ad acquistare occhiali premontati invece di recarsi da un ottico optometrista per un controllo approfondito dell’efficienza visiva.
Un recente sondaggio ha rivelato che il 17% dei presbiti acquista occhiali premontati perché “non ritiene necessario un esame della vista”. Per la buona salute degli occhi è necessario recarsi dal proprio ottico di fiducia per il controllo della vista almeno una volta all’anno.