La dieta giusta per occhi e vista

L’alimentazione giusta  per mantenere sani  i tessuti oculari è costituita da alimenti che contengono  sostanze specifiche come vitamine E e C,  antiossidanti, licopene, carotenoidi, selenio, zinco e omega-3.

Alcuni Carotenoidi  come Zeaxantina e Luteina sarebbero in grado di contrastare la degradazione della retina, ritardando l’insorgenza di disturbi visivi in età avanzata.

Queste sostanze svolgono un’importante azione di protezione dalle radiazioni ultraviolette in grado di danneggiare la retina e la macula.
La Vit A  invece, risulta fondamentale  per  la formazione dei pigmenti visivi, infatti il primo segno di carenza è la cecità notturna.

Ecco alcuni alimenti da preferire:

ALIMENTI RICCHI DI VIT C:
Kiwi, broccoli, agrumi, asparagi, fragole more e mirtilli

ALIMENTI RICCHI DI BETA CAROTENE E VIT. A:
Fegato di bovino, latte,  formaggi  e frutta e verdura di colore giallo- arancione come  carote, zucca, patate dolci e meloni

ALIMENTI RICCHI DI OMEGA 3 E VIT. E :
Salmone, tonno, trota , sardine, soia, uova, mandorle, noccioline, noci e semi oleosi come semi di girasole , semi di zucca, semi di lino e semi di chia

E TANTI ALTRI ALIMENTI RICCHI DI FLAVONOIDI, LUTEINA, ZENAXANTINA E ZINCO…
Insalata , mais, cioccolato fondente, thè verde e nero, avocado

 

TRA LE SPEZIE

Curcuma, curry, chiodi di garofano, aglio e salvia contengono sostanze ricche di antiossidanti e presentano un effetto antinfiammatorio che consumate con regolarità, sono in grado di ridurre le infiammazioni dell’occhio

Il pigmento maculare è costituito da elementi di origine alimentare quindi,  mangiare 5 volte al giorno frutta e verdura soprattutto spinaci, broccoli e mais può migliorare la vista e ridurre il rischio di perdita visiva nella terza età.

Esempio di dieta:

COLAZIONE

 

Spremuta di arancia

yogurt di soia con semi di girasole  e frutta secca

 

SPUNTINO Tè verde con  Kiwi
PRANZO

 

Riso con legumi

Contorno di broccoli all’aglio

 

 

SPUNTINO

 

Centrifuga di carote

Macedonia di frutta mista

CENA

 

 

 

Vellutata di zucca e patate con curcuma

Salmone fresco

Insalata mista con mais e  semi di lino

 

Una tisana a piacere e 2 quadretti di cioccolato fondente

Articolo scritto da:
Dott. Ilaria Bonchi