Come Alimentare la vista, 10 consigli utili.

I 10 cibi che fanno bene alla vista

I nostri occhi risentono sempre più spesso di uno stile di vita poco sano.

Le molte ore passate davanti al computer, sono deleterie per la loro salute, così come il fumo e lo smog.

Perché allora non aiutarsi con una dieta che preveda al suo interno dei cibi salva-vista?

Ecco allora un elenco dei 10 alimenti più salutari per la nostra vista.

1) Carote: la vitamina A è essenziale per mantenere gli occhi in buona salute perché contiene beta-carotene, un prezioso antiossidante. Oltre alle carote, sono ricchi di vitamina A anche i cavoli e la lattuga. Una carenza di questa preziosa vitamina può essere causa di nictalopia, la cecità notturna.

2) Spinaci: quest’ortaggio così ricco di ferro contiene anche un carotenoide, la luteina, che aiuta a proteggere gli occhi dalla cataratta e la degenerazione maculare. Lo stesso antiossidante è presente anche nell’insalata verde, nei porri e nei piselli.

3) Frutta: kiwi, arance e giuggiole sono ricche di vitamina C. Come è noto la vitamina C elimina i radicali liberi che causano danni agli occhi.

4) Soia: contiene acidi grassi essenziali, fitoestrogeni, vitamina E naturale e agenti anti-infiammatori che fanno bene agli occhi. Alcuni derivati della soia, come il latte, i fagioli e lo yogurt, ma anche l’olio d’oliva e di mais sono buoni per la vista poiché contengono una buona quantità di vitamina E.

5) Aglio e cipolla: sono entrambi degli ottimi alimenti per migliorare la vista. Contengono infatti zolfo, che aiuta a rendere la lente oculare più forte e resistente.

6) Albicocche: ricche di vitamina A, proteggono gli occhi dai danni provocati dai radicali liberi. Contengono inoltre carotenoidi che è responsabile per una migliore visione.

7) Uova: se siete amanti delle uova ci sono buone notizie per voi. Con il loro contenuto di cisteina, zolfo, lecitina, aminoacidi e luteina, infatti, le uova aiutano a proteggere gli occhi dalla cataratta.

8) Salmone e sardine: gli acidi grassi Omega-3 sono ottimi per la vista e il pesce ne è la principale fonte  Salmone e sardine, infatti, sono una buona fonte di acido docosaesaenoico (DHA), che è un acido grasso Omega-3.

9) Broccoli: quest’ortaggio a foglia verde non solo migliora la vista, ma impedisce anche che sopraggiunga la cataratta. Il broccolo contiene infatti luteina e zeaxantina, dei fitonutrienti antiossidanti della famiglia dei carotenoidi, che proteggono gli occhi dal fattore di stress dei radicali liberi.

10) Cioccolato fondente: contiene flavonoidi che proteggono la circolazione degli occhi, con il risultato che la cornea e il cristallino si rafforzano. Attenzione però, perché svolga il suo compito salva-vista il cioccolato fondente deve essere consumato puro.

Oltre a questi, ci sono molti altri cibi assai utili per la vista.

Il ribes nero, l’uva, il limone, la zucca, le mandorle e il pesce azzurro sono alleati preziosi a tavola e ci aiuteranno a conservare al meglio la salute dei nostri occhi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *